Si è concluso il primo lavoro frutto della partnership tra DT4 ed Up2You relativo al nuovo servizio di calcolo e compensazione delle emissioni di CO2 delle attività di cantiere. L’intervento residenziale di Arrivabene 14, in zona Bovisa a Milano diventa pertanto il primo cantiere carbon neutral dell’impresa Borio Mangiarotti, il nostro primo cliente che ha mostrato sensibilità al tema della sostenibilità ambientale e sociale e interesse per il nostro nuovo servizio.
L’intervento, frutto di un investimento di circa 14 milioni di euro, è stato esaminato nelle attività di costruzione, che riguardano principalmente fonti di energia utilizzate nell’ambito di cantiere, mezzi di trasporto per l’approvvigionamento del materiale da costruzione, mezzi di movimentazione interni al cantiere e spostamenti casa-lavoro degli operatori del cantiere.
Il cantiere ha prodotto 199 tonnellate di CO2 equivalente che sono state compensate mediante l’acquisto di crediti di carbonio NFT, tracciabili mediante blockchain e che hanno permesso il supporto ai seguenti progetti:
- Boyabat Hydroelectric Power Plant – Turchia (20 ton CO2 equivalente). Protocollo: Verified Carbon Standard
- Katingan Peatland Restoration and Conservation Project – Indonesia (39 ton CO2 equivalente). Protocollo: Verified Carbon Standard
- The Envira Amazonia Project – Brasile (60 ton CO2 equivalente). Protocollo: Verified Carbon Standard
- FSCECP Hydroelectric Power Plant – Brasile (80 ton CO2 equivalente). Protocollo: Verified Carbon Standard