Milano sostenibile: premiata per LCA e CAM

Il Comune di Milano sta dimostrando un interesse crescente verso la sostenibilità ambientale in edilizia.

Il Comune di Milano sta dimostrando un interesse crescente verso la sostenibilità ambientale in edilizia. L’amministrazione ha stabilito infatti l’estensione dei criteri premianti dei CAM non solo agli edifici pubblici, ma anche a quelli privati di interesse pubblico o generale. Gli interventi che applicheranno tali criteri (tra cui la realizzazione di un’analisi LCA e l’uso della metodologia BIM) otterranno uno sconto sui costi di costruzione.

Questa è solo l’ultima delle azioni messe in campo dal Comune, seguendo la strategia generale già tracciata dal “Milano Cambia Aria”, ampio progetto che comprende, tra le varie iniziative, il Piano Aria e Clima e l’Obiettivo Milano 2030.  

Il Piano Aria e Clima del 2019 è uno strumento volto al miglioramento della qualità dell’aria, all’adattamento ai cambiamenti climatici, all’equità sociale e alla protezione della salute. L’obiettivo Milano 2030 si colloca invece tra i contenuti del PGT, ponendo l’accento sui temi ESG nell’ambito dei progetti di rigenerazione urbana. Le norme tecniche di attuazione del nuovo PGT includono inoltre delle linee guida in merito alle attività di decarbonizzazione e compensazione delle emissioni.